Agnese Soave

Oreficeria

Viola Foggi
Sesto Fiorentino

Agnese Soave, classe 1998, nasce e cresce a Castiglione Tinella, un piccolo paese delle Langhe piemontesi. Fin da bambina sogna di diventare un’orafa di professione e coltiva questa ambizione durante gli studi presso il liceo artistico di Alba.

Vinta una borsa di studio, si trasferisce a Firenze e frequenta il corso triennale di oreficeria presso Le Arti Orafe, una scuola dove ha la possibilità di cimentarsi in ambito pratico e teorico, per ottenere infine il diploma di orafa nell’estate 2020. Pochi mesi dopo, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, Agnese viene accolta come tirocinante presso Viola Foggi Gioielli, una realtà laboratoriale che crea raffinate collezioni di preziosi a Sesto Fiorentino. Qui lavora a fianco della titolare stessa, la maestra orafa Viola Foggi, che la seguirà da vicino fino ad agosto 2021. Agnese racconta:

“lavorando in bottega sto migliorando e apprendendo nuove tecniche manuali, sto perfezionando il mio metodo di progettazione e ho finalmente l’occasione di lavorare alla creazione di una mia collezione personale di gioielli.”

Viola Foggi
Orafa fiorentina, crea gioielli artigianali dal design contemporaneo, in oro, argento e materiali innovativi, con pietre dure e preziose. Diplomata in Conservazione e Tecniche Antiche Tridimensionali presso l’Istituto d’Arte di Firenze, successivamente ha studiato Oreficeria alla facoltà di Architettura. Negli anni ha svolto corsi e workshop tra Barcellona e la Toscana e nel 2009 ho vinto una borsa di studio per il corso intensivo di Disegno del Gioiello presso la Scuola LAO-Le Arti Orafe di Firenze. Nel 2010 si è laureata con una tesi dedicata alla progettazione e realizzazione di gioielli ispirati alla cerimonia del tè giapponese, grazie all’esperienza formativa e professionale maturata nell’atelier dell’orafa Yoko Takirai. Nel 2012 ho aperto un suo laboratorio orafo a Sesto Fiorentino, dove progetta gioielli dalle forme uniche e scultoree e dal gusto molto contemporaneo, basati su una ricerca di essenzialità e purezza di linee.