Alessio Dionisi

Oreficeria

Gianluca Merlonghi
Roma, Lazio

Alessio Dionisi è un ragazzo di origini toscane, della provincia di Grosseto. Dopo il liceo artistico, viene ammesso alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con sede a Roma.

Da sempre appassionato di pittura e scultura, qui impara tecniche antiche collegate al mondo della zecca, come l’incisione, la modellazione, lo sbalzo e cesello, l’incisione di pietre dure oppure tecniche orafe come lo smalto a grande fuoco. Durante questi anni ha la possibilità di collaborare con la produzione medaglistica della Zecca coniando le sue prime medaglie. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, svolge da gennaio 2021 il suo tirocinio di sei mesi presso il Laboratorio Orafo di Gianluca Merlonghi a Roma, dove il titolare e tutor, il maestro Merlonghi, gli affida vari processi di produzione.

“Grazie al mio percorso di tirocinio sto acquisendo molta più indipendenza e sto affinando le tecniche orafe che mi permetteranno di esprimermi al meglio, per trasmettere agli altri la mia arte… veder nascere un pezzo unico dalla progettazione alla realizzazione finale è sempre una grande soddisfazione”.

Gianluca Merlonghi
Artista, scultore, orafo e intagliatore di pietre, designer di gioielli molto versatile e creativo, Merlonghi ama da sempre sperimentare con forme e materiali. Nel 1996 ottiene il Diploma del Corso Superiore di Design del Gioiello presso l’Accademia di Costume e di Moda (Roma). Nel 2000 si laurea in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. In oltre vent’anni di formazione, di ricerca e di attività artistica, ha realizzato gioielli, sculture e microsculture in diversi metalli preziosi, spesso combinati con pietre dure ma anche marmo, legno, terracotta, gesso, avorio. Nel suo atelier romano progetta linee di oreficeria e gioielleria per numerose importanti aziende italiane. Ha al suo attivo molti premi e un’intensa attività espositiva. Scolge un’importante e continua attività didattica, insegnando design del gioiello, modellazione in cera e mircoscultura in diverse accademie e scuole di design.