2024

Carlotta Maiolatesi

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Il Laboratorio di Massimiliano Pandolfi
Firenze, Toscana

Carlotta Maiolatesi è una giovane nata a Torino, che ha studiato e vissuto in molte città diverse, trascinata dalla sua passione per i libri e la carta. Sin da piccola le piace aggiustare e migliorare gli oggetti, e i libri sono il suo mondo da sempre, lettrice e scrittrice. Prima studia a Narni e poi a Roma, all’Accademia di Belle Arti. Si trasferisce quindi a Firenze per frequentare l’Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli, dove si qualifica Tecnico del restauro.

Successivamente, candidata dall’istituto, viene selezionata nell’ambito del bando di progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Grazie a questa iniziativa, a gennaio 2024 inizia il suo tirocinio sempre a Firenze, nel Laboratorio del restauratore esperto Massimiliano Pandolfi, suo tutor durante i sei mesi. Qui restaura opere grafiche, libri antichi e moderni. In particolare interviene su volumi a stampa di grande formato del Settecento che appartengono alla Biblioteca Nazionale di Firenze, e su documenti e filze del Seicento dell’Archivio di Stato di Firenze, alluvionati nel 1966.

Per Carlotta: “Il restauro è ciò che preserva e valorizza i ricordi sia pubblici che privati, per un futuro ricco d’arte e passione. L’opportunità di rendere ciò che mi rende felice un lavoro è un sogno che si avvera. Quest’esperienza è uno studio continuo che mi apre la mente e il cuore, voglio migliorare la mia manualità e il mio pensiero come restauratrice. Approfondirò questo mondo, che per me è puro amore”.

CONDIVIDI

Il Laboratorio di Massimiliano Pandolfi
Il Laboratorio è un’impresa attiva nel settore della conservazione e restauro di opere d’arte. Nasce nel 2001 come nuova realtà societaria indirizzata esclusivamente al settore Beni Culturali raccogliendo l’eredità dell’attività iniziata nel 1990 dalla Cooperativa L.A.T. s.c.r.l. I settori di sua competenza sono molteplici: superfici architettoniche decorate, materiale lapideo, materiale tessile, manufatti in metallo, legno, ceramici. Il core business della società è il restauro e la conservazione di opere di carattere bibliografico, archivistico e fotografico, occupandosi di tutti gli aspetti del processo di lavorazione, dalla progettazione degli interventi di restauro fino alla loro realizzazione. I suoi committenti sono le principali istituzioni pubbliche preposte alla tutela e conservazione dei beni culturali, e tutto l’organico è composto da restauratori qualificati ex art. 182 e Tecnici del Restauro qualificati ex art. 182, guidati da Massimiliano Pandolfi. Ogni anno il Laboratorio accoglie stagisti provenienti dalle principali scuole di formazione di settore italiane, con l’idea che questa azione possa favorire il loro futuro ingresso nel mercato del lavoro.