2022

Dario Russo

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Acanfora
Marcianise (CE), Campania

Dario Russo è cresciuto a Roccarainola, un paesino in provincia di Napoli.

Sin dalle scuole superiori inzia ad avvicinarsi all’arte orafa, al liceo artistico di Cicciano, dove rimane intrigato dal mondo della modellazione dei metalli.
Per intraprendere una formazione specialistica che desse forma a questa passione scoperta un po’ per caso, si iscrive alla Tarì Design School, dove conclude il biennio di oreficeria grazie a una borsa di studio del programma “Una Scuola un Lavoro” della Fondazione Cologni. Presso TADS perfeziona le tecniche legate al mondo del gioiello, dopo gli studi come ex borsista accede per merito al Mini Master a Milano previsto dal progetto, e inizia poi a gennaio 2022 il suo tirocinio di sei mesi presso Acanfora Gioielli, un atelier di produzione di gioielli situato nel grande centro orafo de il Tarì. Dario racconta:

Qui ho trovato un ambiente di lavoro familiare e accogliente, persone con una grande esperienza che stanno quotidianamente arricchendo il mio bagaglio di conoscenze. Sin da subito si è creato un forte legame con il mio tutor nonché Maestro Pasquale Aprea, orafo con esperienza trentennale che con grande pazienza e determinazione cerca di trasmettermi i segreti del mestiere. Spero di continuare la mia crescita e rimanere in azienda, per dare sempre di più, continuando a essere umile nel lavoro come nella vita”.

CONDIVIDI

Acanfora
Vittorio Acanfora ha trascorso una vita nel settore dell’oreficeria e della migliore gioielleria, prima di approdare con un marchio proprio nella classifica dei più originali e importanti produttori italiani di gioielli. Oggi, nell’atelier di Marcianise (CE), è affiancato dai figli Loredana, Francesca e Giuseppe: la “fabbrica” ha avuto un grande impulso innovatore, grazie al proficuo apporto di nuove energie e, soprattutto, di nuove idee. I laboratori sono attrezzati con le più moderne macchine per la lavorazione e la trasformazione dei preziosi, dalla prototipatrice al laser per le incisioni, agli iniettori per le cere, ai forni per la cottura dei gessi e le fusioni: qui è il “mestiere” straordinario degli artigiani orafi impiegati che dà alle creazioni Acanfora il fascino e la singolarità del vero prodotto fatto a mano. Ancora una volta, una bella storia di passione per il mestiere, una storia di famiglia.