Martina Carrera

Sartoria

Sartoria Latini
Recanati (MC), Marche

Martina Carrera vive a Senigallia (AN). È una ragazza volitiva, piena di energia e creatività, doti che le hanno permesso di essere candidata e vincitrice del bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”.

Dopo la licenza artistica in moda e costume, conseguita a Pesaro, decide di assecondare la sua passione per la sartoria, per il “capo su misura, fatto apposta per un determinato tipo di fisicità”, come ama dire. Si iscrive quindi alla scuola Cristyle di Jesi, dove apprende le tecniche di costruzione modellistica dei capi, fino alla loro realizzazione e finitura. Dal 15 gennaio 2018 ha la possibilità di migliorare le proprie competenze e sviluppare nuove abilità tramite il tirocinio di sei mesi presso la Sartoria Latini di Recanati, dove la sua tutor e titolare Lucia Latini la segue con attenzione nel percorso formativo. Grazie a quest’esperienza Martina potrà seguire le diverse fasi di lavorazione: dalla presa delle misure del cliente alla scelta del tessuto, dall’imbastitura alla cucitura dei tessuti, delle fodere e degli accessori a mano e a macchina, fino alle operazioni di stiro e rifinitura del capo.

Sartoria Latini
Nella Sartoria Latini, nella cittadina marchigiana di Recanati, il fascino della creazione artigianale incontra ogni giorno, da oltre mezzo secolo, la passione del fare a regola d’arte. I tessuti pregiati, scelti con cura, nonché la vocazione per un mestiere millenario, fatto di gesti precisi e pazienti, trasmettono alle creazioni Latini un’eleganza d’altri tempi e un’eccezionale vestibilità. Le linee rigorose si mescolano al gusto e alla personalità del committente, fino a creare uno stile su misura. Il fondatore Nazareno Latini, maestro del “buon taglio”, ha trasmesso il suo sapere alla figlia Lucia, che ha implementato l’uso di tessuti speciali, con grande competenza e creatività.