2021

Martina Tosoni

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Lares
Venezia, Veneto

Martina Tosoni è nata a Verona e ha sempre provato un vivo interesse nei confronti dell’arte.

Dopo gli studi classici si iscrive all’Accademia di Belle Arti della propria città, al corso di diploma magistrale a ciclo unico in Restauro dei Materiali lapidei e derivati, e delle superfici decorate dell’architettura. Termina gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, conseguendo il titolo di restauratrice nel luglio 2020. Vincitrice del bando “Una Scuola, un Lavoro”, tramite la Fondazione Cologni svolge un tirocinio presso la ditta di restauri Lares di Venezia. Sotto lo sguardo vigile della sua tutor, la dottoressa Elisabetta Ghittino, partecipa al restauro di alcune sale di un bellissimo palazzo storico di Venezia, un intervento che prevede la restituzione di marmorini veneziani nelle loro colorazioni originali.

“La riscoperta di tinte differenti sotto gli strati di scialbo ha sempre un che di misterioso e affascinante” afferma Martina, “e restare a stretto contatto con l’opera d’arte oltre a essere un privilegio è una grande responsabilità, legata alla trasmissione del nostro patrimonio artistico. Lavorando con Lares sono sicura di crescere professionalmente e di porre le basi per il mio futuro.

CONDIVIDI

Lares
Lares è un’impresa veneziana che da oltre cinquant’anni opera nel campo del restauro di opere d’arte in pietra, marmo, cotto, dipinti murali e su tela, stucchi e manufatti in legno e metallo. L’amministratore unico di Lares è Mario Massimo Cherido, specialista in chimica del restauro, docente universitario e autore di numerose e importanti pubblicazioni sulla conservazione e il restauro. L’impresa si avvale di personale particolarmente qualificato ed esperto nelle diverse tecniche artistiche, grazie a uno studio composto da architetti, conservatori e ingegneri e a una vasta équipe di restauratori specializzati, che sono cresciuti all’interno dell’azienda grazie alla pratica sul campo e ai numerosi corsi di formazione che periodicamente vengono organizzati. Lares lavora in centinaia di cantieri di restauro dal Trentino alla Sicilia ed è impresa di fiducia di numerose Soprintendenze, degli Uffici Unesco, nonché di importanti fondazioni e centri culturali in Italia e in Europa. Numerosissimi sono anche gli interventi sia di progettazione che di restauro per conto di privati, per valorizzare i beni culturali in tutto il territorio nazionale.