2025

Rita Pisanu

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Laboratorio Piroddu
Sennori (SS), Sardegna

Rita Pisanu, nata a Bosa nel 2002, coltiva sin dall’infanzia una grande passione per l’arte, in particolare per la moda e la sartoria. Questo interesse la conduce a iscriversi e completare gli studi presso la scuola superiore professionale con indirizzo Moda a Macomer.

Successivamente perfeziona le sue competenze seguendo corsi di Fashion Design, Sartoria e Modellistica Alta Moda, ottenendo il diploma accademico presso l’Accademia Arte & Moda di Sassari. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Rita intraprende il suo tirocinio formativo, fino a fine giugno 2025, presso il Laboratorio Piroddu a Sennori (SS) dei gemelli Giuseppe e Luca Piroddu, eccellenza nel campo del costume tradizionale sardo. Qui continua a mettere in pratica la sua creatività e il suo talento nel campo della moda.

Rita rivela: “Durante il mio tirocinio presso il Laboratorio Piroddu a Sennori sto vivendo un’esperienza incredibilmente arricchente. Ogni giorno ho l’opportunità di imparare nuove tecniche e affinare le mie competenze, scoprendo il valore e la bellezza dei mestieri artigianali. Questa esperienza mi sta permettendo non solo di crescere professionalmente, ma anche di alimentare sempre di più la mia passione per la moda e la sartoria. È un percorso che mi ispira e mi motiva a dare il massimo in tutto ciò che faccio“.

CONDIVIDI

Laboratorio Piroddu
Il Laboratorio Piroddu è il suggestivo atelier dei gemelli Giuseppe e Luca Piroddu a Sennori, nei pressi di Sassari, nasce nel 2014 da una passione che ha radici lontane: la stessa che i fratelli mettono in ogni loro lavoro artigianale. Con ago e filo raccontano una storia che gli è stata tramandata dai nonni e dal padre e che parla di un’identità: quella della Sardegna. Cercano un equilibrio tra tradizione e sviluppo, affrontando ogni lavoro con professionalità. Nel laboratorio si realizzano abiti tradizionali sardi, ex-novo o frutto di restauro, con tessuti preziosi di altissima qualità: esclusivi broccati, velluti, nastri e fazzoletti di seta, insieme al ricamo a mano, sono i materiali accuratamente selezionati per dare vita a creazioni uniche e ricercate. Un lavoro che richiede solide conoscenze delle consuetudini dell’isola e dei suoi vari territori, possibili solo grazie ad approfondite ricerche e indagini sul campo. I capi sono unici, di altissima qualità e pregiati, e portano avanti una tradizione per cui vengono prodotti materiali e passamanerie che oggi sono quasi del tutto scomparsi. Molti stilisti si rivolgono a loro per arricchire le loro creazioni. Il regista italiano Matteo Fresi ha scelto di lavorare con i fratelli per realizzare uno dei set e i costumi del suo film in Sardegna. L’amore per la loro terra gli permette oggi di creare abiti da tramandare di generazione in generazione.