Sara Merighi

Sartoria

Markò sposi
Affi (VR), Piemonte

Nonostante la giovane età, Sara Merighi sa già molto bene di voler vivere lavorando nella moda.

Vive in provincia di Mantova; dopo il diploma in Design della moda, ottiene la qualifica di Operatore di sartoria presso l’Accademia Italmoda di Verona. Durante gli anni degli studi superiori svolge stage curricolari dove affina le abilità di confezionamento, allestimento manichini e disposizione di tessuti.
La scuola presso la quale studia nota in Sara le qualità giuste per poter accedere al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, attraverso il quale giovani neodiplomati, neolaureati e neoqualificati possono svolgere un tirocinio di sei mesi presso un maestro artigiano.
Da febbraio 2018 è “a bottega” da Markò, dove il titolare e suo tutor Marco Canali, affiancato dalla sarta esperta dell’atelier, le insegna giorno per giorno, ago e filo alla mano, sempre nuovi segreti del mestiere, nuove tecniche per confezionare un abito, ma anche coccolare una cliente, e riconoscere i tessuti più adatti per la confezione degli elegantissimi capi.

Markò sposi
Markò Sposi opera nel settore Cerimonia sin dal 1991, ma è all’inizio del 2004 che l’atelier decide di trasferirsi dalla sede di Virgilio (MN) in una nuova sede più spaziosa e ospitale, inaugurando il settore abiti da sposa, a San Biagio nel Comune di Bagnolo San Vito, sempre in provincia di Mantova. E’ qui che, grazie a grande competenza e passione, viene portata avanti la tradizione di famiglia. Markò Sposi è anche sinonimo di alta sartoria: oltre alle collezioni vengono infatti proposti abiti da sposa, da sposo e abiti per tutti i giorni rigorosamente realizzati su misura, così da poter soddisfare le richieste di una vasta ed esigente clientela. Il successo dell’atelier si replica anche nelle altre due sedi di Verona e Modena.