2018

Carlotta Corduas

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

 Demo Restauri
Napoli, Campania

“Durante il mio percorso di studi, presso Palazzo Spinelli a Firenze, ho avuto la possibilità di svolgere diversi tirocini curriculari stimolanti nel campo del restauro di opere d’arte.

La preoccupazione, una volta conclusi gli studi, diventa automaticamente quella di accedere al mondo del lavoro, che resta, nonostante la determinazione personale, un obiettivo mai scontato. Grazie all’ideazione di progetti formativi come ‘Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza’, sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, una possibile difficoltà si è trasformata in una nuova occasione di crescita, sia dal punto di vista professionale sia umano: posso ritenere le mie aspettative pienamente soddisfatte”. Queste le parole di Carlotta Corduas, ventottenne partenopea che sta svolgendo dal 15 gennaio 2018 il suo tirocinio presso Demo Restauri a Napoli, seguita nella formazione da Annalisa Pellecchia, esperta restauratrice. Il tirocinio di Carlotta è un ulteriore passo per la realizzazione di un proposito accarezzato a lungo: lavorare nel mondo dell’arte, dei beni culturali e del restauro. “Il mio obiettivo è fare il necessario per diventare una buona restauratrice, poiché credo nell’importanza della conservazione per il futuro delle opere d’arte in quanto importanti testimonianze dell’umanità e del nostro vissuto”, afferma Carlotta, che sta trasformando il suo sogno in mestiere.

Nel 2019 è stata vincitrice del concorso Artigiano del Cuore per la categoria “Percorsi d’eccellenza”, nell’ambito del progetto Wellmade.

CONDIVIDI

 Demo Restauri
Nel centro di Napoli, non lontano dal Duomo, sorge il laboratorio Demo Restauri.
Questa prestigiosa attività lavora con perizia da anni per la manutenzione, la salvaguardia e la cura di preziose opere d’arte, soprattutto lignee e pittoriche, grazie all’impegno di professionisti e tecniche all’avanguardia. Rispettoso delle tradizioni e dell’identità di ogni opera d’arte, il laboratorio partenopeo si occupa anche di cura e restauro di opere realizzate o dipinte su muro, carta, tela, marmo, pietra, porcellana, metallo, tessuto e con ogni tipo di materiale e tecniche di esecuzione che presenti interesse storico, artistico, etnoantropologico e archeologico. Grazie alla passione e preparazione con la quale i professionisti del laboratorio svolgono il loro lavoro, Demo Restauri si conferma come eccellenza nel settore.