2022

Carlotta Ghioldi

Mosaico

TIROCINIO PRESSO:

Mosaici di ciotoli
Genova, Liguria

Carlotta Ghioldi è nata a Genova e da sempre è appassionata d’arte.

Si diploma al liceo artistico e in seguito si iscrive all’Accademia Ligustica di Belle Arti laureandosi in Decorazione con un progetto di tesi sui Risseu, mosaici di ciottoli di fiume o di mare tipici della Liguria, tipicamente utilizzati per decorare pavimentazioni dei sagrati delle chiese e dei bellissimi giardini delle ville.
Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte a gennaio 2022 inizia un tirocinio a Genova presso un’impresa artigiana specializzata nella manifattura tradizionale e nelle opere di restauro del mosaico di ciottoli, sotto la guida esperta del titolare, il Maestro mosaicista Gabriele Gelatti, che sarà suo tutor fino a metà luglio 2022. Carlotta racconta:

“Per me è un enorme privilegio poter apprendere questo antico mestiere e avere la possibilità di stare così a stretto contatto con opere d’arte tipiche del mio territorio mi dà un forte senso di responsabilità. Lavorando con il Maestro Gelatti sono sicura di crescere professionalmente ponendo così le basi per il mio futuro”.

CONDIVIDI

Mosaici di ciotoli
Gabriele Gelatti vive e lavora a Genova, dove porta avanti un mestiere e una tradizione tipici del territorio ligure: il risseau, il mosaico acciottolato dei mosaici delle chiese, dei giardini delle ville e dei palazzi signorili. Allievo di Armando Porta, tra i massimi artefici del rissau cinquecentesco, Gabriele Gelatti realizza i suoi lavori interamente a mano, con materiali accuratamente selezionati e di provenienza al 100% naturale: ciottoli, calce e sabbie speciali vengono assemblati e sono in grado di sfidare i secoli tanto quanto gli antichi mosaici (i primi si incontrano nell’antica area assira, in Mesopotamia). Il suo saper fare non tarda ad essere apprezzato e numerose sono le collaborazioni che stringe tra privato e pubblico per la realizzazione di opere scenografiche e monumentali.