Luis Guerra Sobejano

Mosaico

Carraro Chabarik
Udine, Friuli-Venezia Giulia

Luis Guerra Sobejano è un ragazzo spagnolo, che vive ora a Udine. Il suo percorso inizia come restauratore, un mestiere che gli permette di scoprire e studiare un’ampia varietà di tecniche artistiche, tra qui quella del mosaico.

Luis ricorda: “da subito questa tecnica mi ha colpito per la sua versatilità, può essere adoperata per rivestire grandi spazi esterni, come per inserirsi in piccoli oggetti di arredo”. Il desiderio di approfondire lo studio dell’arte musiva lo porta prima a Ravenna, poi a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, dove frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli, ottenendo la qualifica di maestro mosaicista. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, promosso da Fondazione Cologni, da marzo 2021 svolge un tirocinio di sei mesi nella bottega artigianale Carraro Chabarick, in centro a Udine. Qui è seguito con attenzione e cura dai titolari del laboratorio, maestri mosaicisti di grande talento: Mohamed Chabarick e Laura Carraro. Luis sta scoprendo diversi punti di vista del suo mestiere, le varie tipologie, le tecniche musive classiche come i mosaici con ritmi, e le forme più contemporanee inserite in elementi di design. Racconta: “una delle cose che sto imparando in questo laboratorio è progettare opere pensando alla loro ecosostenibilità. Questa esperienza mi sta anche aiutando a conoscere il vero funzionamento di una bottega artigiana”.

Carraro Chabarik
Laura Carraro e Mohamed Chabarik si sono conosciuti durante gli studi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Mohamed apre il suo laboratorio nel 2006 nel centro storico di Udine e nel 2010 si unisce a Laura per intraprendere un progetto artistico comune. Le loro opere si ispirano alla tradizione dell’alto artigianato italiano, che viene reinterpretata dalla loro visione personale e contemporanea. Insieme progettano e realizzano mosaici di grandi e piccole dimensioni, che possono nascere dalla sperimentazione artistica o dal dialogo con i loro committenti. Creano inoltre collezioni di piccoli oggetti, gioielli, elementi d’arredo e progetti per l’architettura. Nel laboratorio lavorano anche altri esperti mosaicisti e negli anni sono nate collaborazioni con artisti, designer, artigiani, enti e aziende di diversi settori.