2018

Claudia Cricchio

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Loris Panzavecchia
Palermo, Sicilia

Claudia Cricchio è di Palermo. Vuole appassionatamente fare la restauratrice e il suo percorso didattico e formativo lo dimostra: un diploma al liceo classico e la laurea con lode in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all’Università di Palermo.

Durante gli studi segue diversi stage formativi nell’ambito del restauro pittorico, mettendo a frutto alcune delle nozioni apprese durante il percorso universitario: indagini diagnostiche, documentazione grafica e fotografica, pulitura, reintegrazioni pittoriche. Ora, grazie al tirocinio del progetto “Una scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, Claudia può “consolidare e mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante la formazione universitaria; arricchire le conoscenze e avere la possibilità di affrontare il futuro più autonomamente e con più sicurezza”, come lei stessa afferma. Sotto la supervisione attenta del restauratore Loris Panzavecchia, suo tutor e titolare del laboratorio di restauro palermitano, fino a luglio ha modo di accrescere le sue abilità, riconoscere la struttura chimica dei materiali impiegati e le loro caratteristiche, analizzare e valutare lo stato delle superfici oggetto dell’intervento, determinare le tecniche di restauro specifiche, e molto altro.

CONDIVIDI

Loris Panzavecchia
Nasce a Palermo l’ormai storico laboratorio di restauro di Loris Panzavecchia. Il Maestro palermitano ha accumulato negli anni una grande esperienza in materia, che gli ha permesso di ricevere importanti commissioni per una clientela sempre più varia, pubblica e privata. All’interno del suo laboratorio si restaurano opere lignee di vario tipo, dipinti e sculture, grazie a tecniche innovative e l’ausilio di un team sempre pronto e aggiornato. Ogni opera d’arte è preziosa, e Loris Panzavecchia lo sa bene: è grazie a questo spirito che il laboratorio siciliano è, oggi, uno spazio molto noto e considerato all’interno del quale ogni bene antico può tornare a splendere.