2018

Federica Francesca

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Laura Menegotto
Milano, Lombardia

Attraverso il tirocinio del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, che fino a luglio la impegnerà ogni giorno, Federica potrà mettere in pratica quanto studiato durante il percorso accademico, affiancata da una professionista nel restauro, che con competenza e dedizione la aiuterà ad approfondire direttamente sul campo le nozioni teoriche.

“Credo che questo tirocinio sia utilissimo e fondamentale per chi, come me, intende fare un lavoro pratico molto complesso, che implica tanta esperienza alle spalle. Laura Menegotto è una restauratrice molto preparata e competente, in grado di trasmettere l’amore e la professionalità che si cela dietro questo lavoro”: queste le parole di Federica Francesca, che attualmente sta svolgendo il suo tirocinio presso il laboratorio di restauro di Laura Menegotto, a Milano.
Per realizzare il sogno di diventare restauratrice Federica decide di trasferirsi dalla sua città natale in provincia di Benevento e spostarsi a Milano, dove consegue il diploma a ciclo unico in Restauro dei Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si specializza in manufatti scolpiti in legno, dipinti su supporto ligneo, tessile o di materiale sintetico.

CONDIVIDI

Laura Menegotto
Laura Menegotto è una restauratrice di opere antiche, moderne e contemporanee, principalmente dipinti su tela, tavola, rame e opere policrome. Apre il suo laboratorio a Milano nel 1997 all’interno della suggestiva corte settecentesca di palazzo Fagnani Ronzoni, dopo gli studi, diversi anni in bottega e cantieri di restauro. Qui svolge con passione e rigore interventi conservativi su misura, con approcci specifici a seconda delle tecniche artistiche. Particolare attenzione viene data alle nuove metodologie e materiali come, per esempio, l’utilizzo di vernici a basso peso molecolare e colori per il restauro a ridotta alterabilità. Il laboratorio si avvale di attrezzature moderne e innovative, che permettono di ricercare il miglior risultato apportando il minimo intervento. Si occupa prevalentemente di restauro per clienti privati (antiquari, collezionisti, artisti, gallerie d’arte) e su beni tutelati dalla Soprintendenza. L’amore per quest’arte, i frequenti corsi di aggiornamento e la rete di colleghi e artisti sono un’inesauribile occasione di confronto e stimolo per la sua professione.