2018

Federica Scillia

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Salvo Messina
Catania, Sicilia

Federica Scillia vive a Enna. Dopo gli studi classici presso il liceo della sua città, decide di seguire un percorso finalizzato all’apprendimento di competenze orafe e di design del gioiello.

Si iscrive così alla catanese Harim Accademia Euromediterranea, dove consegue il diploma triennale di Design del Gioiello e Accessori.
 Durante gli anni accademici Federica acquisisce diverse competenze: dal disegno a mano libera a elementi di gemmologia, dall’incastonatura a diverse tecniche orafe, dalla storia del gioiello al marketing. Ora, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, ha la possibilità di mettere in pratica ciò che ha appreso. Per tutta la durata del tirocinio, fino a giugno 2018, è seguita passo passo da Salvatore Messina, Maestro orafo e titolare di Oreficeria Messina, a Catania. Federica può così acquisire diverse competenze e abilità professionali relative alle proprietà dei metalli, ai tempi e costi di lavorazione, agli strumenti e alle apparecchiature, alla realizzare del prototipo in cera, e molto altro.

CONDIVIDI

Salvo Messina
Tanti anni di esperienza fanno di Salvo Messina un attento professionista nella lavorazione dei preziosi, oro ma argento e altri nobili materiali. Nel suo laboratorio di Catania si realizzano gioielli personalizzati, con particolare attenzione per le incisioni e le creazioni. Si effettuano lavori accurati di restyling e restauro di ogni forma di materiale prezioso. Dall’assemblaggio delle pietre dure all’infilatura delle perle, ogni monile è creato, o riportato a nuova vita, attraverso certosine lavorazioni artigianali.