Francesca Lanciano

Mestieri dello spettacolo

Baburka Factory FX
Roma, Lazio

Francesca Lanciano, romana, nel 2016 viene ammessa alla prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con sede a Roma, dove studia per tre anni.

Qui ha modo di apprendere tutte le svariate tecniche legate al mondo della moneta e medaglia, dell’oreficeria e non solo, come la modellazione, l’incisione su metallo e su pietre dure, lo sbalzo e cesello, lo smalto a grande fuoco.
Terminati gli studi vince la borsa di studio per due anni consecutivi, per approfondire tali tecniche. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni inizia a gennaio 2022 il suo tirocinio di sei mesi presso il laboratorio di VFX Baburka Factory, a Roma, dove viene seguita direttamente dalla sua tutor Giulia Giorgi, esperta di make-up SFX e Hair styling e dal direttore artistico Leonardo Cruciano. In questa fucina di effetti speciali per il cinema e lo spettacolo le vengono affidate diverse lavorazioni, che svolge affiancando professionisti del settore, che la aiutano ad apprendere molte tecniche specifiche. Francesca è entusiasta dell’esperienza:

“Credo sia meraviglioso scoprire ed assistere al procedimento creativo dietro qualcosa che agli occhi di chi guarda deve sembrare reale. Io ho la possibilità di osservare e partecipare a queste creazioni e spero di poter continuare a farlo anche al termine di questo tirocinio.”

Baburka Factory FX
La Baburka Factory FX è la divisione della Baburka dedicata agli effetti speciali di trucco, creazioni speciali e servizi creativi. Fondata da Giulia Giorgi, vede la direzione artistica di Leonardo Cruciano, già art director del prestigioso laboratorio Makinarium, vincitore di due David di Donatello per “Il Racconto dei Racconti”, nonché del premio Rambaldi, e finalista dei Guild Awards 2019-2020. La Factory è in grado di offrire a produzioni nazionali ed internazionali tutto quello che concerne creazioni speciali, prop making, creature, iperrealismo, special makeup effects, animatronica, costumi speciali e molto altro. Al più fine e classico artigianato degli effetti speciali e prop making, vengono integrati sistemi innovativi e tecnologie all’avanguardia in continuo sviluppo, come scansioni 3D, stampa 3D, modellazione digitale e CNC.