Francesca Muscianesi

Oreficeria

Bulgari Gioielli
Roma, Lazio

Dopo aver conseguito il diploma artistico a pieni voti, Francesca Muscianesi, romana, decide di dedicarsi all’arte orafa. Prima studia micromodellazione in cera, cesello e sbalzo all’Accademia delle Arti Orafe di Roma, poi si specializza, fino al 2017, presso la Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a Roma.

Durante quest’esperienza si esercita nella progettazione e realizzazione di medaglie e placchette, loghi e francobolli, modellazione in plastilina, cera, gesso, a basso e altorilievo e a tutto tondo, oltre alla scultura del gioiello e incisione di pietre dure.
 Realizza il disegno e il modello in gesso per la medaglia premio che la Fondazione Cologni ha donato ai 75 vincitori del MAM-Maestro d’Arte e Mestiere, insigniti di tale riconoscimento nell’edizione 2016.
 Quest’anno, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, approda nell’importante realtà di Bulgari, a Roma, dove viene seguita dal tutor Massimo Di Valentini. Qui impara a trattare e lavorare il metallo prezioso, dalla fusione allo stadio finale.
 “Sarò sempre grata”, afferma Francesca con trasporto, “a chi ha reso possibile che cogliessi questa opportunità, a chi mi supporta e mi fa crescere giorno per giorno, e anche un pochino a me stessa perché ho avuto fiducia e mi sono proposta con impegno”.

Bulgari Gioielli