2018

Marianna Scannapieco

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Terra e Forme
Faenza (RA), Emilia Romagna

La creatività e la manualità sono doti naturali di Marianna Scannapieco, classe 1985, e abitante di Vietri sul Mare, che nel 2004 consegue il diploma in Arti Applicate, specializzandosi nella ceramica.

Nel 2012 si laurea in Arti Visive e Discipline dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con un percorso curricolare in scultura moderna.
 Marianna ha già avuto modo di partecipare a diverse mostre in Italia, esponendo i suoi lavori in diverse città famose per la loro tradizione ceramica. Ora continua la sua formazione a Faenza, città della ceramica per antonomasia, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, imparando “a bottega” da Ilirio e Mirko Garavini tutti i segreti legati alle tecniche di colatura e uso degli stampi. Qui il suo tutor, Mirko Garavini, la segue con attenzione, dandole consigli, mostrandole le tecniche di lavorazione e permettendole di mettere in pratica conoscenze acquisite durante il percorso di studi. 
L’obiettivo di Marianna è chiaro: “fondere le esperienze maturate nell’artigianato con le metodologie produttive moderne, valorizzare i processi di lavorazione, con grande attenzione agli aspetti estetici e materici della ceramica”.

CONDIVIDI

Terra e Forme
Terra e Forme nasce a Faenza dalla collaborazione tra esperienza nel settore garden e nella creazione di vasi e oggettistica. Ilirio Garavini, il fondatore, .consegue il diploma di maestro d’Arte all’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “G.Ballardini” di Faenza. Nel 1976 si mette in proprio e apre una piccola bottega artigiana a Brisighella dove inizia a lavorare come formatore. Ma Faenza offriva molte opportunità cosi nel 1984 vi si trasferisce e apre il suo nuovo laboratorio di semilavorati. Da allora ha sviluppato il suo tessuto produttivo con tutte le botteghe faentine e si e’ creato una fitta rete di clientela anche al di fuori della regione. Negli anni ha intensificato i suoi rapporti con innumerevoli artisti come Carlo Zauli, Aldo Rontini, Ivo Sassi ed ancora oggi continua ad avere contatti e collaborazioni con artisti giovani e promettenti. All’inizio del 2000 il figlio Mirko inizia a lavorare col padre, e così pure nel 2016 la figlia Deborah. Dal 2018 i due fratelli fondano Terra e Forme. Marchio di fabbrica della produzione ceramica è la scelta decisa del colore, insieme alla cura nella creazione delle forme e nella valorizzazione del dettaglio; ma anche l’impiego di tecniche innovative e un design tutto italiano.