Martina Iacono

Restauro

CCR “La Venaria Reale”
Venaria Reale (TO), Piemonte

Il sogno di Martina Iacono è da sempre quello di vivere tra le opere d’arte, preservandole e restaurandole. Così, dopo il diploma di Liceo artistico, consegue la laurea in Architettura Ambientale.

Convinta di dover completare gli studi per poter inseguire il lavoro tanto desiderato, lascia la provincia di Milano dove è nata per studiare e poi ottenere il diploma di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, specializzandosi in materiali lapidei e superfici decorate per l’architettura.
Durante gli anni accademici compie diversi stage didattici presso i laboratori del CCR “La Venaria Reale”, dove tuttora svolge un tirocinio grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”.
Fino a giugno viene affiancata da Michela Cardinali, esperta restauratrice e responsabile della Scuola di Alta Formazione, che giorno dopo giorno le insegna il corretto approccio a un’opera d’arte e le diverse modalità di conservazione.
 Martina racconta la sua esperienza con gioia: “Lavorare presso il Centro de La Venaria Reale mi permette di tenermi continuamente aggiornata sulle novità del nostro lavoro, dandomi la preziosa occasione di poter vedere sempre opere nuove, di varia tipologia. Mi affascina la possibilità di essere coinvolta anche in aspetti che riguardano l’allestimento e la valorizzazione dei reperti all’interno della sede museale”.

CCR “La Venaria Reale”