2022

Sonia Rondinelli

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Tirelli Costumi
Roma, Lazio

Sonia Rondinelli è da sempre appassionata di costumi, teatro e cinema. Matura i suoi gusti al liceo classico di Frascati, poi si laurea alla Sapienza di Roma, in Arti e Scienze dello Spettacolo.

Desiderando specializzarsi in questo settore, Sonia si iscrive ai corsi della LabCostume, grazie a una borsa di studio del programma “Una Scuola un Lavoro” della Fondazione Cologni, e durante gli studi impara le basi della sartoria teatrale, approfondisce la storia del costume e conosce persone appassionate quanto lei a questo mondo meraviglioso.
Come ex borsista, dopo i corsi accede per merito al Mini Master a Milano previsto dal progetto, e inizia poi il suo tirocinio di sei mesi presso la rinomata sartoria teatrale Tirelli Costumi, in centro alla capitale, sotto la guida di Laura Nobile: “Lavorare in una fucina d’arte che ha visto da vicino la storia del cinema e del teatro alimenta ulteriormente il fuoco della mia passione”, racconta Sonia. Il tirocinio, previsto fino a fine agosto 2022, permetterà a Sonia di acquisire i trucchi del mestiere, dai metodi di costruzione di un indumento storico ai modi più efficienti ogni stoffa.

“Il tirocinio mi sta spingendo a perfezionarmi per diventare sempre più consapevole del mondo del lavoro sartoriale e artigianale. Che la mia strada sia nella sartoria maschile o femminile è ancora da scoprire, ma al momento mi impegno con solerzia per riuscire nel mondo del lavoro, un punto di cucito alla volta”.

CONDIVIDI

Tirelli Costumi
Da oltre cinquant’anni Tirelli è un nome leggendario, che ha firmato i costumi più belli e importanti dello spettacolo, collezionando ben 17 Oscar, oltre a innumerevoli nomination e premi in Italia e all’estero. I moltissimi titoli del suo straordinario palmarès sono impossibili da citare integralmente: da Casanova ad Amadeus a Cyrano de Bergerac, da Momenti di gloria a Titanic, L’età dell’innocenza e Il paziente inglese; da Il nome della rosa a C’era una volta in America; da Marie Antoinette a Il racconto dei racconti... Grazie alla sua collezione unica, fonte di ispirazione per ogni costumista, e al suo savoir-faire insuperato, Umberto Tirelli ha lavorato con i più grandi registi, costumisti e scenografi, creatori straordinari che hanno potuto qui vestire i loro sogni. A Formello, vicino a Roma, 5.000 metri quadrati ospitano 15.000 capi autentici dal 1750 al 1980, raccolti dalla passione collezionistica di Umberto Tirelli, e ben 160.000 costumi: un giacimento di bellezza che non ha uguali al mondo. Continua l’opera del Maestro per suo volere, con dedizione e passione, Dino Trappetti, compagno di vita e di lavoro, tenendo viva la leggenda di Tirelli Costumi.