Katia Valdes, classe 2003, è una ragazza siciliana originaria di Bagheria, che porta con sé la passione per la bellezza e l’arte. Ama leggere libri di vari generi, immergersi nelle melodie del pop e passeggiare in riva al mare, trovando ispirazione nella natura che circonda la sua terra natale.
Il suo percorso formativo inizia nella sezione metalli del liceo artistico, dove scopre il fascino e la complessità del mondo dell’oreficeria. La sua curiosità e dedizione la spingono a proseguire gli studi presso l’Accademia Orafa Italiana di Catania, un luogo che le permette di affinare tecniche e conoscenze nel settore. Grazie alla Fondazione Cologni, Katia ottiene l’opportunità di svolgere un tirocinio presso Crisos, prestigiosa bottega orafa situata ad Agrigento.
Qui, sotto la guida del tutor e maestro orafo Giuseppe Noto, Katia può applicare le competenze acquisite e crescere professionalmente, alimentando il suo sogno di lasciare un segno nel mondo dell’arte orafa: “Sto imparando nuove tecniche come la saldatura laser, mi trovo benissimo anche con il tutor e i colleghi, che ogni giorno mi fanno scoprire nuovi aspetti di questa professione. Sono certa che questo sia un primo passo importante per la mia carriera, e spero, un giorno, di poter creare un mio brand per potermi esprimere attraverso le mie creazioni”.