Lorenzo Ciminari

Calzatura

TOD’S
Civitanova Marche (MC), Marche

Lorenzo Ciminari vive a Civitanova Marche.

Dopo il diploma di geometra ha la possibilità di lavorare presso un calzaturificio come assistente di modelleria, e grazie a questa esperienza capisce come il suo destino non sia legato alla progettazione di case, ma di… scarpe.
Per questo motivo si iscrive a un corso di modelleria e prototipia della calzatura presso la scuola Arsutoria, a Milano, e nell’aprile 2017 consegue la qualifica di modellista e prototipista. La scuola nota subito le qualità del ragazzo, come l’intraprendenza e la grande voglia di imparare questo mestiere.

Grazie a queste caratteristiche è uno dei tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” e dal 20 novembre 2017 ha la possibilità di svolgere il tirocinio presso i prestigiosi laboratori marchigiani di TOD’S, dove per sei mesi viene affiancato dal tutor Gionata Cesca, che lo aiuta a perfezionare le conoscenze ottenute durante il percorso formativo e lo segue nella realizzazione dei modelli.

Lorenzo, infatti, affianca il modellista esperto in tutte le fasi di realizzazione del primo prototipo in manovia seguendo nello specifico le fasi di taglio, orlatura, montaggio e finissaggio. Al termine del percorso il ragazzo sarà in grado di disegnare su foglio e direttamente su forma e sviluppare con tecniche manuali e informatiche i modelli di alcune delle tomaie più esclusive del made in Italy.

TOD’S
Tod's S.p.A. è una fra le più note aziende italiane di eccellenza,nota nel mondo e specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori di lusso con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier, controllata dalla famiglia Della Valle. Fu agli inizi del Novecento che Filippo Della Valle, nonno di Diego, diede vita a un piccolo laboratorio calzaturiero, un’antica professione che mise in pratica con cura e dedizione. Spinto da una forte passione, Filippo nobilitò nel tempo la propria attività calzaturiera, elevandola al piano dell’eccellenza e tramandandone il sapere ai propri figli. Veri e propri codici di stile e di qualità che da allora sono divenuti un patrimonio essenziale per il Gruppo e che ancora oggi ne contraddistinguono il DNA. Avendo saputo conciliare sapientemente tradizione artigianale e innovazione, il Gruppo TOD'S è oggi riconosciuto portabandiera nel mondo di un Made in Italy fortemente radicato, espressione di lifestyle italiano e di una qualità impareggiabile. Tod’s ha sede a Brancadoro, nei pressi di Civitanova Marche (MC): questo polo produttivo è oggi per estensione il più grande centro di produzione di calzature di lusso in Italia. Una straordinaria storia tutta italiana di successo imprenditoriale, che non dimentica le proprie radici.