Eleonora Marocco

Mestieri dello spettacolo

Costumi d’Arte
Roma, Lazio

Eleonora Marocco, romana, classe 1993, ha le idee chiare sul suo futuro e il suo percorso formativo lo testimonia: laureata in cultura e tecnologia della moda presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e specializzata in modisteria e costume per lo spettacolo presso la scuola LabCostume della capitale,

prosegue la sua strada come costumista sia teatrale sia cinematografica. Curiosa e determinata a conoscere meglio il mestiere, segue workshop e corsi di formazione legati alla progettazione e creazione di costumi per lo spettacolo. Da gennaio 2018 il suo cammino continua grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, presso l’atelier Costumi d’Arte a Roma, dove ha la possibilità di collaborare con persone che quotidianamente le trasmettono le loro competenze e conoscenze. Nel suo tirocinio è seguita da Daniela Costantini, responsabile del reparto costumi donna, dalla quale sta imparando molto, arricchendo il suo bagaglio personale.
Di quest’esperienza, l’aspetto che più affascina Eleonora è: “la creatività e il lavoro investiti in ogni progetto. Tutti i costumi hanno un percorso: il costumista, dopo un primo confronto con il regista, si fa un’idea. Successivamente effettua una campionatura di tessuti per ogni abito, insieme solitamente ai vari assistenti. Poi ne discute con la caposarta della sartoria, cui li ha commissionati. In questo tirocinio io sono principalmente a contatto con l’ultimo passaggio del processo creativo: quello della realizzazione, che secondo me è quello fondamentale, e il più costruttivo”.

Costumi d’Arte
La Costumi d’Arte nacque nel 1815, dall’iniziativa di Angelo Pignotti, vecchio soldato napoleonico che iniziò a Firenze una piccola attività di antiquariato. Grazie all’inserimento dell’azienda nel circolo delle produzioni sartoriali per l’opera lirica, la Costumi d’Arte iniziò a farsi notare anche nel settore cinematografico, diventando subito emblema di alta qualità nella confezione sartoriale degli abiti di scena. Dal 1995 l’attuale titolare, Giuseppe Peruzzi, continua l’attività dei suoi predecessori, sia nel teatro che nel cinema, forte di una tradizione ed esperienza familiare che come si è visto vanta oltre un secolo di attività. È grazie a questa esperienza che la Costumi d’Arte, grazie all’attività dell’atelier romano, è protagonista delle produzioni cinematografiche internazionali e nazionali più prestigiose. Vanta collaborazioni con moltissimi importanti scenografi e costumisti e un palmares di produzioni cinematografiche di primo piano.