2018

Piero Zhang

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Officine Saffi 
Milano, Lombardia

Negli spazi candidi delle Officine Saffi, apprezzata galleria d’arte meneghina specializzata nella ceramica artistica contemporanea, Piero Zhang si muove con attenzione.

Qui questo giovane di 19 anni cammina in punta di piedi, sente di dover prendere ancora confidenza con quella materia che al liceo artistico Caravaggio di Milano ha studiato assieme a tante altre. Materia che da sempre lo attrae: quando si è trattato di scegliere in quale realtà svolgere il tirocinio di Una Scuola, un Lavoro – Tirocini 2.0, Piero non ha avuto dubbi. Un’intuizione supportata da un solido talento, stando a Enrica Casentini, giovane ma già affermata artista-ceramista che si sta occupando personalmente della formazione di Zhang: «Oltre a un’ottima manualità, elemento imprescindibile se si vuole intraprendere questa professione, Piero ha grande intuizione e sa osservare. È metodico e possiede una dote fondamentale: l’ordine». «Spero che questi mesi mi aiutino a capire meglio cosa fare nel futuro», racconta Piero, che non esclude con l’arrivo dell’autunno di tornare ad approfondire le proprie conoscenze con un’ulteriore formazione.

CONDIVIDI

Officine Saffi 
Officine Saffi è uno studio di produzione creativa e di ricerca nell’ambito della ceramica contemporanea, fondatrice e animatrice Laura Borghi. L’atelier-galleria si trova in centro a Milano e collabora con una rete estesa di partner locali e internazionali ed esperti di settore, con l’obiettivo di promuovere la cultura della ceramica contemporanea d’artista mettendo in contatto artisti, designer e aziende. La Fondazione Officine Saffi promuove la ceramica contemporanea investigando i confini tra arte, design e artigianato, progetta e produce mostre di artisti internazionali, organizza corsi e workshop di ceramica, un premio biennale e residenze per artisti. Nei laboratori dell’atelier si cuoce ad alta e bassa temperatura, si producono ricette e smalti, si sperimentano continuamente materiali e tecniche: partendo dalla tradizione ceramica italiana, vengono perfezionate lavorazioni e processi, con un approccio multidisciplinare votato alla creazione di progetti anche complessi, su larga scala e multidimensionali. Negli anni, Officine Saffi ha collaborato con importanti marchi del design, tra cui Bottega Veneta, Cassina e Knoll, oltre che con designer e artisti tra cui Elisa Ossino, Anders Ruhwald, Paolo Gonzato e Loredana Longo, insieme a molti altri.